PRIMA VISITA E PREVENZIONE
L’importanza della prima visita riveste un ruolo fondamentale nel percorso di diagnosi e cura per il paziente. Durante il primo appuntamento viene conosciuto il paziente in quanto persona e non in quanto numero o cliente. La prima visita contempla un’accurata valutazione semeiotica del paziente (segni e sintomi della patologia), una valutazione prima che dei denti, dei tessuti duri e molli nell’ambito di un percorso di screening e cura delle patologie tumorali e di intercettazione delle patologie parodontali (piorrea). Quindi, prima della carie, intercettare patologie a rilevanza maggiore per la salute del paziente per passare solo dopo a valutazioni di ordine funzionale e/o estetico. Durante la prima visita, se necessario, il paziente sarà sottoposto anche ad esami strumentali (che possono contemplare radiografie endorali, panoramica, TAC conebeam) per completare il percorso di diagnosi e cura del paziente. Solo dopo tutto questo, il nostro paziente deciderà insieme al medico il più corretto piano di cura da intraprendere per il suo caso specifico ed unico.
PROTESI MOBILE E FISSA
La protesi è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione estetica e funzionale del cavo orale avvalendosi di manufatti costruiti ad hoc per ogni singolo paziente. La protesi mobile è un manufatto che sostituisce i denti mancanti e parte di gengiva e può essere rimossa dal paziente. La protesi mobile può essere totale (la classica dentiera) o parziale (lo scheletrato). La protesi mobile riabilita la funzione e l’estetica dell’apparato orale (della bocca), cercando di soddisfare tutte le esigenze del paziente. La protesi mobile, proprio perché “sfilabile” dal paziente richiede delle attenzioni particolari affinché possa mantenersi negli anni, come una corretta pulizia e mantenimento. I nostri pazienti ricevono singolarmente delle istruzioni mirate al corretto mantenimento della dentiera e non vengono mai lasciati da soli. La protesi è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione estetica e funzionale del cavo orale avvalendosi di manufatti costruiti ad hoc per ogni singolo paziente. La protesi mobile è un manufatto che sostituisce i denti mancanti e parte di gengiva e può essere rimossa dal paziente. La protesi mobile può essere totale (la classica dentiera) o parziale (lo scheletrato). La protesi mobile riabilita la funzione e l’estetica dell’apparato orale (della bocca), cercando di soddisfare tutte le esigenze del paziente. La protesi mobile, proprio perché “sfilabile” dal paziente richiede delle attenzioni particolari affinché possa mantenersi negli anni, come una corretta pulizia e mantenimento. I nostri pazienti ricevono singolarmente delle istruzioni mirate al corretto mantenimento della dentiera e non vengono mai lasciati da soli.
La protesi fissa è un dispositivo che come dice il nome non può essere rimosso dal paziente, usa i denti naturali come ancoraggio e può essere più o meno esteso cioè sostituire uno o più denti (quindi ci saranno una o più capsule). In generale, si può dire che quando manca uno o più denti, si possono sfruttare i denti vicini come ancoraggio, “limandoli” e sfruttandoli come elementi pilastro per il ponte futuro che sarà dunque costituito da due o più capsule saldate insieme.
ORTODONZIA
Oggigiorno il sorriso ha assunto sempre più una valenza sociale, dato che rappresenta il nostro primo biglietto da visita con chi ci sta di fronte, ed è qui che entra in gioco l’ortodonzia.
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare la funzione estetica e biomeccanica del cavo orale con l’ausilio di forze adeguate attraverso dispositivi che determinano lo spostamento dei denti e/o della compagine ossea (azione ortodontica/ortopedica). Tali dispositivi vengono detti apparecchi, i quali possono essere mobili (rimovibili dai pazienti) o fissi (non rimovibili dai pazienti). È da ricordare che i denti storti possono comportare non solo problemi estetici, ma anche funzionali: infatti è ormai dimostrato che l’occlusione anomala o i denti storti (malocclusione) può avere ripercussioni sulla colonna vertebrale e sulla deambulazione (sul nostro modo di camminare). Ecco perché e importante avere i denti dritti e “belli”: questi non solo ci fanno sentire più sicuri di noi stessi, ma ci offrono la possibilità di avere una masticazione sana, senza problemi né dolori articolari e di poter “camminare a schiena diritta”. Il nostro Centro si avvale di un medico ortodontista esperto, in grado di curare sia adulti che bambini.
IMPLANTOLOGIA
L’implantologia è quella disciplina che si occupa di ripristinare la funzione estetica, masticatoria, fonetica del cavo orale, avvalendosi di dispositivi su misura: gli impianti dentali. Gli impianti vanno a sostituire le radici dei denti mancanti, integrandosi con l’osso e fungendo da supporto per le future corone dentali (capsule). L’intervento di implantologia è ambulatoriale, relativamente veloce, sicuro ed efficace. Il nostro Centro si avvale di un chirurgo implantologo esterno in grado di risolvere anche i casi più complessi. Infatti, se il posizionamento di un impianto singolo può risultare relativamente semplice, non si può dire lo stesso quando non c’è una quantità di osso sufficiente: in questi casi si rende necessario intervenire con tecniche chirurgiche avanzate (rigenerazione ossea, rialzo di seno mascellare)e ricreare l’osso mancante utilizzando biomateriali esterni. Nel nostro Centro, la chirurgia avanzata si esegue di routine e se necessario, anche in presenza di un anestesista. È da ricordare che gli impianti oggigiorno hanno una percentuale di successo di circa il 98%, sono realizzati in titanio (un materiale assolutamente inerte, che non causa rigetto e biocompatibile) e la tecnica chirurgica è validata in tutto il mondo.
PARODONTOLOGIA
La parodontologia è una disciplina medica che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dell’apparato di sostegno dei denti. La principale di queste malattie sono le malattie parodontali, quelle che fino a pochi anni fa venivano definite come “piorrea”. È importante enfatizzare il ruolo che hanno le malattie parodontali sulla condizione di salute di tutto il corpo: esistono ormai numerosi studi che dimostrano ad esempio come la malattia parodontale influisca sul diabete e come il diabete stesso predisponga alla malattia parodontale; ma sono da ricordare anche le patologie cardiovascolari e addirittura il parto pretermine. Il nostro Centro si avvale di un parodontologo esperto che si avvale, tra l’altro, dell’ausilio del laser per trattare le varie manifestazioni delle malattie parodontali. È da sottolineare come, il paziente parodontale sia un paziente cronico, cioè un paziente che dovrà essere sottoposto ad un programma periodico di cura e richiami negli anni, proprio perché la “piorrea” è una malattia cronica che spesso porta a dei danni al supporto dei denti irreversibili. Il nostro parodontologo, vi accompagnerà in tutte le fasi di terapia della malattia, non facendovi sentire mai abbandonati a voi stessi e tenendo la vostra malattia sotto controllo.
ENDODONZIA
L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e cura delle patologie della polpa del dente. Infatti, il dente al suo interno presenta vasi sanguigni e nervi che vanno a formare la polpa del dente, l’apparato “nutriente” del dente. Quando per diversi motivi che possono essere rappresentati dalla carie, dai traumi o dai più svariati interventi sui denti, si rende necessario asportare il “nervo” dal dente (devitalizzazione o terapia canalare), ecco che subentra l’endodontista, lo specialista che attraverso le più moderne tecniche rimuoverà la polpa del dente, “sterilizzerà” lo spazio endodontico e chiuderà lo stesso con un materiale assolutamente inerte e biocompatibile. È bene ricordare che esistono situazioni in cui si può salvare il dente senza devitalizzarlo: in questo caso si applicheranno procedure ultramoderne con nuovi materiali di ultima generazione (detti bioattivi) che consentiranno di proteggere la polpa senza devitalizzare il dente.