La carie è una patologia che colpisce sia i denti dei bambini che quelli degli adulti. Trattare la carie non significa solo eseguire un’otturazione, ma anche fare prevenzione, intercettare le lesioni che si trovano allo stadio più precoce per arrestarle ed attuare le strategie di remineralizzazione dove possibile. La prevenzione contempla anche trattamenti non invasivi come la sigillatura dei solchi.
È bene sapere che la carie è una patologia a carattere infettivo e che i batteri responsabili vengono trasmessi dalla madre al figlio per cui è molto importante fare prevenzione e curare anche sui genitori del futuro nascituro.
Il trattamento di base della patologia cariosa in fase avanzata, consiste nel rimuovere la carie con frese specifiche, pulire bene tutta la cavità per poi procedere all’otturazione con materiali esteticamente invisibili e del tutto tollerati dai pazienti. Per quanto riguarda i bambini, il nostro Centro si avvale di una dottoressa ad hoc che si chiama pedodontista e che si occupa esclusivamente della salute orale dei bambini i quali necessitano di un approccio psicologico-comportamentale e di terapie molte volte differenti dagli adulti.
Per gli adulti, il discorso si fa più ampio: un moderno approccio alla carie prevede oggigiorno non solo saper eseguire un’otturazione valida esteticamente ma anche altri approcci più moderni come faccette (per i settori anteriori) ed intarsi (per i settori posteriori). Questi ultimi sono lavori che seguono le più moderne indicazioni dell’odontoiatria di oggi e che vengono eseguiti di routine nel nostro Centro.
Le faccette sono sottili strati di materiale estetico che vengono applicate sulle superfici esterne dei denti anteriori (di solito da canino a canino) per ripristinare forma e sorriso del paziente.
Gli intarsi, invece, potrebbero essere assimilati a dei tasselli di materiale estetico per cui invisibile che vengono cementati su cavità precedentemente preparate (un po’ come se fossero la tessera di un puzzle).
La scelta se fare un lavoro piuttosto che un altro verrà fatta dal medico sulla base delle indicazioni cliniche del caso specifico.